L’architettura combatte silenziosamente contro di te?

Marketing per Hotellerie

 

 
 

Il marketing ha da sempre un ruolo fondamentale nella gestione di qualsiasi attività professionale. Sicuramente avrai negli anni sviluppati molte strategie di marketing per promuovere la tua struttura. Grazie al marketing racconti ai tuoi potenziali ospiti perché devono venire da te e come si troveranno bene grazie a tutti i servizi che hai studiato nel dettaglio per il loro benessere.

 
 
 
 

Sai che dire ai tuoi clienti “vieni da me che starai bene” potrebbe però essere un vero e proprio problema?

Esiste infatti un nemico invisibile che rovina tutti i tuoi sforzi di pubblicizzare la tua struttura. Si tratta di una forza che lavora inconsciamente sulla mente dei tuoi ospiti, smorzando tutto il loro entusiasmo e la loro felicità.

 

It all begins with an idea.

Maybe you want to launch a business.

 

Come mi hanno insegnato i miei maestri, infatti, il marketing non è altro che verità detta bene. Attenzione con questo non voglio dire che le tue pubblicità dicono menzogne con lo scopo di imbrogliare i tuoi clienti. Certamente non avrai hai mai parlato di servizi che non offri né usato foto non tue per far apparire le tue stanze più belle. So che cerchi in ogni modo di proporre ai tuoi ospiti la miglior esperienza e che è di questo che parli quando fai marketing.

Però attenzione, cosa significa che il marketing è verità ben detta?

Significa che affinché tutto funzioni, e cioè i clienti siano soddisfatti del loro soggiorno, tornino più volte e ne parlino bene con amici e conoscenti, devi mantenere le promesse fatte dal tuo marketing. Questo è infatti uno degli scogli più grandi che ho sempre visto in tutti i tipi di settore.

Questo perché il marketing non è solo verità detta bene, ma è una vera e propria lente di ingrandimento, che crea aspettative che devono poi essere necessariamente rispettate perché il soggiorno dei tuoi ospiti sia sereno e li porti a tornare e consigliarti.

 
 

Purtroppo devo dirti che mantenere le promesse per te che sei nell’hospitality è una sfida molto più complessa che in altri settori. Pensiamo a uno che fa bulloni, per esempio, ecco una volta che i suoi bulloni si avvitano e non si deteriorano, ha mantenuto le sue promesse. Fine di tutti gli sforzi.

Ma tu operi in un campo molto difficile.

 

Un albergo, in particolar modo di lusso, non si occupa di far dormire le persone o dar loro da mangiare, ma di costruire un’esperienza straordinaria che riviva eternamente nei ricordi degli ospiti.

È evidente che per farlo non basti rifare i letti e avere una struttura pulita, serve uno spazio studiato alla perfezione che sia ottimizzato affinché ogni membro del tuo staff possa dare il suo apporto nella creazione di un ricordo unico.  

 

Soprattutto ad oggi, dove i clienti sono sempre più esigenti, abituati a girare il mondo e a sperimentare ospitalità sempre nuove e più attraente.

Quando arrivano in un hotel o in una clinica-hotellerie si aspettano di stare bene e non è un’aspettativa banale da soddisfare, questa è la tua promessa e mantenerla potrebbe essere molto più difficile di quanto pensi. 

Rispetto a tutti gli altri settori, infatti, tu devi tenere ben presente il lato psicologico del tuo cliente e di tutto quello che può rovinare la sua felicità e il suo benessere quando è tuo ospite.

Non tutti conoscono i risvolti psicologici che la struttura stessa influenza negli ospiti. Sì certo, si può immaginare che una stanza ben illuminata dia più gioia rispetto ad una buia, ma chi sa quanto il soggiorno di un ospite possa essere minacciato da una struttura non centrata sull’essere umano?

 

L’esperienza di Gascón è nata proprio dalla comprensione del fatto che la bellezza nell’architettura non può prescindere dalla funzionalità per l’ospite e dal suo benessere finale. 

 

Questo concetto vale che si tratti di una sala post operatoria con tutti i suoi requisiti legali o che si tratti di una terrazza privata dove sorseggiare un Martini dopo un rilassante massaggio. È così che mille piccoli dettagli possono cambiare completamente l’esperienza del tuo ospite senza che tu te ne accorga.

In Gascón il nostro obiettivo è di creare strutture curate nei minimi dettagli, affinché quest'attenzione possa garantire il benessere dei tuoi ospiti.

Infatti, che tu abbia un hotel di lusso o una clinica esclusiva, il tuo desiderio più grande è certamente che i tuoi ospiti vivano la loro permanenza da te nel migliore dei modi possibili e siano poi felici di tornare e di consigliarti a chi hanno vicino.

Se invece la loro esperienza non sarà straordinaria come gliel’hai dipinta nel tuo marketing probabilmente non lo saprai mai, ma di certo non rivedrai il loro volto nella tua hall e non avrai quella crescita inesorabile di clienti che un soggiorno soddisfacente porta.

Per conoscere alcuni dei nostri casi studio clicchi qui sotto

Sulla stessa pagina può contattarci e richiedere una prima consulenza sulla sua struttura. indicando le sue preferenze di giorno e orario. Un nostro collaboratore sarà a sua completa disposizione.

 
 
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