L’importanza della gestione dei costi nello sviluppo progettuale

Architettura Strategica

 

 
 

L’Organizzazione mondiale del turismo ha rilevato nel 2018 oltre 1,4 miliardi di turisti nel mondo con un incremento del 6 % rispetto all’anno precedente. Non c’è dubbio quindi che il settore dell’hospitality sta avendo una crescita e uno sviluppo molto importante.

 
 
 
 

I tempi cambiano, le esigenze degli ospiti si modificano negli anni e di conseguenza lo scenario di questo settore si sta trasformando sempre di più grazie alla tecnologia e a un’attenzione sempre maggiore verso i bisogni di chi viaggia. I servizi di prenotazione online, inoltre, hanno creato una nuova avanguardia dal punto di vista del cliente, abituato a un’assistenza continua e completa. 

Non solo, i tempi correnti e l’emergenza causata dal Covid-19 ad inizio 2020 hanno portato tutto il settore dell’hospitality ad una situazione mai vista prima, con un fermo lavori durato mesi e l’arrivo di nuovi bisogni imprescindibili per chi decide di concedersi un viaggio in questo complesso periodo storico. Dal punto di vista economico quello che si è verificato è stata una riorganizzazione interna per cercare di sostenere i costi fissi di struttura, introducendo degli ammortizzatori sociali come il lavoro ridotto per i vari dipendenti e richieste di credito garantite dalla confederazione per cercare di sostenere tutti i costi in questo momento di stop, senza entrate. 

Mai come ad oggi è fondamentale prestare attenzione ai costi, non di certo in un’ottica di risparmio, che non può essere la strategia di un albergo di alto livello, ma piuttosto andando nella direzione dell’investimento. Ogni spesa all’interno di una struttura, ingente o piccola che sia, deve necessariamente portare a un maggiore introito e contemporaneamente alla piena soddisfazione dell’ospite.  

Alcune catene di hotel di lusso, per esempio, hanno cercato di rimodulare i loro servizi creandone appositamente per questa emergenza, cercando quindi di generare ricavi nonostante un crollo totale della domanda, dovuto alla pandemia. Il servizio denominato Covid-19 prevede la possibilità di rimanere nella propria stanza o suite ricorrendo ad uno staff di persone creato su misura in grado di trasformare la stanza in un vero e proprio centro sanitario privato. 

L’unione di tutti questi bisogni ha spinto le strutture a porsi domande sull’organizzazione degli spazi e a doverli ripensare nell’ottica dei bisogni di adesso. Solo così è possibile mantenere quella sensazione di benessere e sicurezza che da sempre caratterizza strutture di lusso, abituate ad essere una rifugio sereno ed elegante per i loro ospiti. I clienti non possono rimanere soddisfatti di un soggiorno se si portano addosso la fastidiosa sensazione di essere esposti a un pericolo, sensazione che purtroppo tutti noi abbiamo sperimentato nei mesi appena trascorsi.

 
Blog_Image_02.jpg

It all begins with an idea. Maybe you want to launch a business.

 

Ripensare uno spazio tuttavia non è un processo così semplice, è necessaria una conoscenza approfondita del settore, oltre che naturalmente una competenza tecnica di altissimo livello.

 Per questo motivo Gascón ha deciso di dedicare le sue energie in particolar modo proprio alle strutture alberghiere, sviluppando nel corso degli ultimi 10 anni una particolare esperienza nel campo dell’hospitality, svolgendo numerosi interventi di ristrutturazione totale e progettazione.

 Come accennavo qualche riga fa, infatti, qualsiasi intervento che venga deciso in questo momento non può prescindere da un attento studio della profittabilità e una cura maniacale del dettaglio e del budget.

Solo unendo la conoscenza settoriale acquisita, le abilità tecniche e l’attenzione manageriale al cantiere è possibile dare pieno supporto sulla riorganizzazione degli spazi di ogni tipo di struttura prestando attenzione al cliente ed alle necessità della struttura, cercando di creare degli spazi su misura adatti anche al momento nel quale stiamo vivendo.

 Una delle peculiarità principali consiste in una gestione ottimale delle spese necessarie per ogni progetto, utile soprattutto in questo periodo dove emerge l’importanza di una maggior gestione dei costi ed una valutazione attenta sugli investimenti.

 Si tratta di un’attività molto impegnativa che richiede una profonda conoscenza del lavoro da svolgere e delle risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi, questo al fine di poter avviare in modo consapevole i lavori ed essere pronti ad eventuali aggiustamenti in corso d’opera.

 Un architetto non può assolvere al suo compito: quello di aiutare una struttura a ospitare nel modo migliore possibile i suoi clienti, senza un approccio manageriale ai costi e alla progettazione e gestione di un cantiere.

 Il controllo economico e finanziario nella realizzazione e nella gestione delle opere edilizie è un importante elemento di supporto per l’imprenditore nei diversi momenti di sviluppo del progetto e della sua realizzazione, nonché durante l’intero periodo di realizzazione del progetto.

 I nostri architetti in seguito ad un sopralluogo attento e preciso elaborano un progetto nel quale viene presentata la fattibilità dell’intervento richiesto, presentando le migliori offerte delle imprese che potranno gestire le opere di costruzione o ristrutturazione e le relative tempistiche.

 Per questo motivo abbiamo creato una solida procedura dalla quale non possiamo prescindere quando ci approcciamo a un progetto:

 1.     Prima:  al momento dell’inizio dei lavori, dopo ogni avanzamento significativo, viene presentato regolarmente alla proprietà dell’immobile il piano finanziario dove è possibile tenere sotto controllo i costi delle varie imprese coinvolte.

2.     Durante: Eventuali imprevisti in corso d’opera vengono prontamente comunicati per capire la procedura migliore alla risoluzione efficace del problema in ottica di contenimento del budget di costi e tempi prestabiliti ed approvati ad inizio lavori e per far sì che tu non abbia mai sorprese.

3.     Il risultato: il progetto deve essere la realizzazione di una precisa idea e non può scostarsi dalla natura dell’albergo, ecco perché una parte della nostra procedura è dedicata proprio all’estetica del lavoro per far sì che non un dettaglio si discosti da quello che avevamo ideato insieme.

 

 
Blog_Image_03.jpg
 

Una realizzazione del progetto, senza prestare attenzione alla gestione dei costi, ma considerando solo l’estetica e la buona realizzazione del progetto potrebbe portare a sorprese non piacevoli a livello economico.

 Il nostro obiettivo, quindi, è la cura del progetto sotto tutti i punti di vista, estetico, funzionale ed economico.

 In questo modo la ristrutturazione smette di essere un costo e diventa un investimento con un ritorno precisamente calcolabile.

 Aspetto fondamentale soprattutto in un momento come questo, dove un rapido intervento di rimodulazione degli spazi attraverso una pianificazione attenta può dare entrate vitali per la struttura.

 In conclusione i nostri principali obiettivi della programmazione e gestione sono il raggiungimento degli obiettivi temporali nel rispetto dei vincoli di costo e qualità prefissati, massimizzando le risorse impegnate attraverso un efficace sistema di coordinamento.

 È stato un processo lungo a seguito di uno studio complesso quello che ci ha portato a poter garantire questo risultato, un processo che ritenevamo necessario per lavorare al fianco degli alberghi in questo quanto mai difficile momento.

Per conoscere alcuni dei nostri casi studio clicchi qui sotto

Sulla stessa pagina può contattarci e richiedere una prima consulenza sulla sua struttura. indicando le sue preferenze di giorno e orario. Un nostro collaboratore sarà a sua completa disposizione.

 

 
 
Indietro
Indietro

L’architettura combatte silenziosamente contro di te?

Avanti
Avanti

Fare spazio all’opera d’arte